Sintesi del Progetto

La problematica della conservazione dei dipinti murali staccati e della ricostruzione anche parziale del supporto è un tema di attuale interesse per il mondo del restauro (Bollettino ICR, NuovaSerie N.22-23, 2011 - "OPD Restauro" N.19, 2008). La problematica è stata posta all'attenzione dell'ICVBC e IVALSA (entrambi CNR) dai restauratori dell'OPD nell'ambito dell'attività inerente la diagnostica e la conservazione dei dipinti murali.

Con il passare del tempo, si assiste ad una perdita di elasticità dei materiali usati nella foderatura; tale fenomeno rende la pellicola pittorica più fragile e sensibile alle modificazioni dimensionali del supporto, provocate dalle variazioni di umidità e temperatura dell'ambiente dove i dipinti sono conservati.
Il progetto si propone di individuare le criticità e rischi per la conservazione di questi particolari manufatti partendo dalla documentazione presente in letteratura e dall'esperienza sul campo riportata da restauratori pubblici e privati.

Le criticità e rischi individuati sono di seguito elencati:

1) Le variazioni dei parametri ambientali anche in un ambiente semi-confinato come quello di un chiostro inducono delle variazioni meccaniche sui materiali costituenti i supporti degli affreschi staccati oggetto dello studio. In particolare la perdita di elasticità dei collanti utilizzati per l'adesione alla pellicola pittorica, favorisce l'accentuarsi di processi di alterazione collegati a fattori climatologici;

2) Le deformazioni dei pannelli dei supporti sono in genere limitate da un telaio in legno, che forma una sorta di scacchiera assorbendo le tensioni e gli sforzi che possono instaurarsi sulla struttura. Il primo supporto è ancorato con delle viti sul telaio in legno. I punti di ancoraggio indeboliscono la struttura del pannello - materiale questo non opportuno a supportare tensioni e sforzi strutturali - costituendo quindi dei punti di vulnerabilità per l’intero sistema "supporto". La criticità aumento nel caso di supporti in caseato di calcio;

3) Il degrado della pellicola pittorica indotto da prodotti della combustione, in particolare anidride carbonica, anidride solforosa, ossidi di azoto e idrocarburi, può essere aggravato dalla formazione di tensioni superficiale causate “dai movimenti del primo supporto” che provocano delle spaccature sulla superficie che possono interessare tutta la pellicola pittorica.


Obiettivi

Obiettivo: Analisi del rischio e possibili soluzioni di intervento sui supporti
L’attività del progetto ha come obiettivo lo studio e l’analisi delle possibili soluzioni tecnologiche per la modifica e sostituzione dei supporti di dipinti staccati evitando, o quanto meno limitando, le criticità evidenziate.


Attività

L’attività del progetto ha come obiettivo lo studio e l’analisi delle possibili soluzioni tecnologiche per la sostituzione del supporto dei dipinti evitando, o quanto meno limitando, le criticità evidenziate al paragrafo precedente. L’attività organizzata in work package avrà i seguenti sotto obiettivi:

1) Caratterizzazione dello stato di conservazione del supporto dei dipinti staccati selezionati e della pellicola pittorica.
2) Valutazione delle sollecitazioni meccaniche e strutturali indotte dalle condizioni ambientali del chiostro sui supporti e sulle pellicola pittorica mediante sistemi di monitoraggio non invasivi.
3) Soluzioni alternative per la sostituzione dei supporti: stato dell’arte e valutazione delle criticità delle soluzioni proposte mediante la realizzazione di provini.
4) Scelta del tipo di supporto e applicazione ad un caso di studio con integrazione del sistema di monitoraggio per la valutazione in continuo dello stato del supporto e la segnalazione di eventuali allarmi.

Le fasi del progetto per la sua intera durata saranno accompagnate da un’attività disseminazione che descriverà lo stato di avanzamento dei lavori, altre che dal coinvolgimento degli studenti della scuola di restauro dell'OPD e dei corsi di laurea in cui i ricercatori sono direttamente o indirettamente coinvolti con attività seminariale o di docenza.
Data l’originalità dell’intervento la disseminazione sarà operata anche a livello di interventi a workshop tematici sui BBCC o di ingegneria strutturale, nonché a fiere e convegni.
 
 
 
Il Progetto
Privacy&Credits

DISCOVER

DIpinti murali Staccati: criticità della COnserVazione
E studio di interventi per la riduzione dei Rischi
Con il contributo di:
Con il patrocinio di: